Illuminazione a energia solare: Tecnologia chiave per lo sviluppo sostenibile

20ef07a8-4826-4b71-a9e8-f81362d827ce
Illuminazione a energia solare a Palermo

Lo studio, condotto dai team da Mario Pagliaro dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati e Francesco Meneguzzo dell’Istituto di biometeorologia, analizza le innovazioni che nel corso degli ultimi 5 anni hanno portato l’illuminazione outdoor a energia solare a superare per economicità, affidabilità e prestazioni illuminotecniche quella tradizionale, ed evidenzia le grandi opportunità economiche legate alla diffusione della tecnologia su scala globale.

L’illuminazione fotovoltaica a LED — spiega Pagliaro — azzera i consumi di energia, fornisce una luce di qualità superiore, e migliora il servizio di illuminazione pubblica senza che si debba procedere allo spegnimento dei lampioni o ad altre misure di austerità. 

9308b53f-8dba-45fc-9f5a-73213d03896f
Illuminazione a energia solare ad Harare

Lo studio quantifica i vantaggi economici ed energetici dell’illuminazione a energia solare, e spiega un ulteriore beneficio strategico della transizione in corso.

Il risparmio energetico – spiega Meneguzzo — non è tutto uguale: rendere efficiente un sistema basato sulle fonti rinnovabili come nel caso dell’illuminazione fotovoltaica a LED consente alle fonti rinnovabili di coprire percentuali della domanda elettrica sempre più elevate e di escludere quote crescenti di fonti fossili”.

Lo studio mostra come la combinazione fra fotovoltaico, LED, nuove batterie agli ioni di litio e tecnologie di controllo digitale abbia consentito la produzione di lampioni tanto efficaci  quanto eleganti che stanno trovando applicazione in tutto il mondo: da Harare, in Zimbabwe, a Londra, nel Regno Unito; dagli Emirati Arabi, alla Russia.

d4fbb278-2936-4326-8c5b-a9b7da526511
Illuminazione a energia solare a Ryad

Lo studio del Cnr mostra come con l’illuminazione fotovoltaica i Paesi in via di sviluppo in Africa, Asia e America del Sud stiano mettendo fine alla cosiddetta light poverty. Nel mondo sono oltre 300 milioni i punti luce dedicati alla pubblica illuminazione, quasi 10 milioni dei quali in Italia dove, anche a causa della loro obsolescenza, si spendono ogni anno oltre 2 miliardi di euro.

Nel complesso a livello globale l’illuminazione pubblica assorbe una quota superiore al 10% dell’elettricità prodotta ogni anno.

Cosa: Lo studio “Solar street lighting: a key technology en route to sustainability, WIREs Energy and Environment, http://dx.doi.org/10.1002/wene.218
Chi: R. Ciriminna, F. Meneguzzo, L. Albanese, M. Pagliaro (Cnr)
Contatto: francesco.meneguzzo@cnr.it